I pallettizzatori automatici sono dispositivi robotici utilizzati per impilare e organizzare prodotti su pallet.

Robot pallettizzatori automatici

PallettizzatoreUn pallettizzatore automatico è un dispositivo robotico utilizzato per impilare e organizzare prodotti (scatole, bottiglie, pacchi, sacchi, balle, ecc..) su un pallet. Il palettizzatore è un macchinario che può essere azionato manualmente oppure gestito da software anche complessi ed alcuni pallettizzatori riescono a sistemare in pallet grandi quantità carichi.

Il pallet è un supporto, solitamente di legno ma anche di plastica o metallo, nel quale vengono sistemati i prodotti per il trasporto. I pallet sono progettati in modo che possano essere sollevati con carrelli elevatori o gru: i prodotti escono dalla fabbrica su questi bancali, spesso avvolti e compattati con nylon o pellicola, in modo tale che possano poi essere caricati su camion, auto, treno, nave o aereo per il trasporto pratico e sicuro.

Il pallettizzatore automatico è un robot che svolge il lavoro di carico e sistemazione dei pacchi nel pallet al posto del lavoratore. Questo sistema permette un notevole risparmio principalmente in termini di salute, evitando alla persona stress fisici, ma anche in termini di denaro e tempo; senza considerare poi la precisione con la quale i pallettizzatori automatici preparano il pallet per il suo trasporto.

Sostanzialmente il lavoro dei pallettizzatori automatici non è troppo complesso. Innanzitutto, i prodotti - diciamo scatole - devono essere riuniti con l'utilizzo di rulliere o nastri trasportatori oppure manualmente nei pressi del pallettizzatore.

Una volta che il palettizzatore ha le scatole a "portata di mano" può cominciare il suo lavoro. Il palettizzatore preleva il prodotto e lo deposita ordinatamente sul pallet. Le scatole sono solitamente di dimensioni uniformi all'interno della stessa linea, ma pallettizzatori più avanzati possono essere programmati per riconoscere le dimensioni dei pacchi ed impilare i pallet conseguentemente.

Quando il pallet è completamente carico, viene solitamente avvolto con altri macchinari o a mano per impedire il ribaltamento del materiale su esso caricato. A questo punto il pallettizzatore è quindi libero di iniziare l'imballaggio del pallet successivo.

Il trasporto moderno funziona efficientemente grazie all'aiuto di molti macchinari automatizzati, non ultimo dei quali è il pallettizzatore: ogni confezione di cereali, panetto di burro, scatola di candele o bottiglia di acqua minerale, è stata sicuramente spostata e manipolata da pallettizzatori.

I nostri prodotti rientrano nel programma INDUSTRIA 4.0, con un iperammortamento del 250%
Contattaci per maggiori informazioni o per un preventivo